Corsi - ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI

NEL CUORE DELLA PASSIONE...
Vai ai contenuti

Corsi

Corsi

 
“ECCELLENZA E ESPRESSIVITA’ MUSICALE”

Offerta formativa che prenderà avvio, nel mese di Febbraio e consisterà nella proposta individuale di due corsi violino, di viola, di flauto traverso di piano e organo e sarà tenuta da insegnanti con esperienza Nazionale ed Internazionale.
Segno distintivo e fiore all'occhiello, pluriennale esperienza professionale, concertistica e di docenza maturata dai Maestri durante il loro percorso artistico e professionale adottando e condividendo una didattica di alto livello

Obiettivi
Sviluppo di una preparazione individuale che potrà guidare l’allievo verso certificazioni e corsi di laurea in musica e strumento e/o di intraprendere anche una carriera artistica, unitamente al coltivare ed alimentare la passione per la musica nella sua totalità ed il piacere di suonarla.

Modalità
Percorso formativo annuale per piccoli e giovani allievi dai 4 anni in su;
Percorso formativo annuale per giovani studenti e/o adulti amatoriali.
Sede
Palazzo Pignano, Pieve di S. Martino Vescovo

Orari
un’ora settimanale da concordare direttamente col maestro.

Maestri
- M° Pier Cristiano Basso Ricci, Direttore e primo violino di spalla dell'omonima Orchestra Arcangelo Corelli
- M° Uri Chameides, violinista;
- M° Roberto Quintarelli, flauto traverso;
- M° Nicola Dolci, pianoforte e organo.

A chi è rivolta e perchè questa iniziativa?  

Perché l'Associazione Culturale Arcangelo Corelli vuole offrire un’alternativa artistica e culturale a giovani studenti, ai bambini e ad adulti amatoriali che abbiano un forte interesse e passione verso questa espressione artistica che è la musica.
La musica ha allietato e alleviato la solitudine del distanziamento appena pochi mesi fa: dalla radio alle televisioni, dai balconi alle dirette social. E’ stata il legame che ha avvicinato il distanziamento.

La musica è sempre stata una fondamentale espressione della cultura e della storia dei popoli.  
Imparare a suonare uno strumento significa anche imparare ad accettare gli errori: certo una nota sbagliata durante un’esecuzione non si può correggere, ma accettare gli errori ed andare avanti è una metafora della vita. Lo sviluppo della socialità, grazie al suonare con gli altri, è un esempio di come gestire al meglio le proprie interazioni sociali. Non a caso si parla di armonia sia in musica sia nelle relazioni interpersonali. Suonare uno strumento insieme ad altri è un modo impareggiabile per imparare ad ascoltare.
La musica è bellezza.

Il nuovo anno inizia, pertanto, con una progettualità del tutto nuova per il territorio proponendo corsi di strumento tenuti da Maestri con esperienza nazionale ed internazionale e tratto distintivo è la loro pluriennale esperienza professionale, concertistica e di docenza maturata durante il loro percorso artistico e professionale adottando e condividendo una didattica di alto livello.

La proposta formativa che partirà a Febbraio, svilupperà una preparazione individuale che potrà guidare l’allievo verso certificazioni e corsi di laurea in musica e strumento e/o di intraprendere anche una carriera artistica.  
La proposta mira inoltre a sviluppare ed alimentare la passione per la musica nella sua totalità ed il piacere di suonarla a quanti vorranno iscriversi ai corsi.  

L’Associazione proporrà una formazione continua non limitandosi al calendario scolastico.
La possibilità concreta di sbocco nell’Orchestra “Arcangelo Corelli” costituisce, oltre ad una importante opportunità che finalizza la formazione in itinere, è motivo di orgoglio per l’Associazione stessa in quanto offre al territorio una realtà quasi esclusiva dell’area metropolitana.  
Accanto al percorso formativo annuale e continuativo, per i piccoli e giovani allievi, sarà inizialmente  proposto un pacchetto di quattro lezioni ad un costo agevolato per consentire loro di familiarizzare con questa disciplina e con il maestro e verificare l’effettiva e reale predisposizione individuale.
I corsi partiranno dal 1° febbraio 2021, inizialmente con il patrocinio del Comune di Palazzo Pignano e della Pieve di San Martino Vescovo presso la Pieve di San Martino Vescovo a Palazzo Pignano, ma sono in attesa di ricevere ulteriori patrocini dai comuni di Pandino e Capergnanica, tutti in provincia di Cremona.   

Restiamo a completa disposizione per trasferirvi tutto il nostro entusiasmo.  
                                  
    il Direttore                                                  Il Presidente
             M° Uri Chameides                                           M. Grazia Carbonaro
 

 
Resp. Comunicazione Micaela Parolari

2020* Powered by Irvano Bianchi / Abilytec.srl (Milan - Italy)
Associazione culturale Arcangelo Corelli - APS
Via Pandino n. 22
26020 Palazzo Pignano (cr)
Codice Fiscale: 91042800192
Partita IVA : 01753940194
Torna ai contenuti