Roberto Quintarelli - ORCHESTRA ARCANGELO CORELLI

NEL CUORE DELLA PASSIONE...
Vai ai contenuti

Roberto Quintarelli

M°. Roberto Quintarelli

Breve C. V. ROBERTO QUINTARELLI
Diplomato in Flauto Traverso nel 1995 presso il conservatorio A. Boito di Parma, si laurea con lode in lingue presso Università degli studi di Bergamo nel 1998 e in canto con il massimo dei voti al conservatorio G. Verdi di Milano nel 2005. Nel 2015 ottiene con lode l’abilitazione all’insegnamento del flauto traverso frequentando il PAS presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Nel 2016 conclude il Master di I livello in “Psicopedagogia e didattica per i DSA” presso l’università Niccolò Cusano di Roma. Vincitore di concorso del 2016 entra in ruolo sulla classe di Flauto presso la Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale in provincia di Cremona. Si specializza poi con un master per Insegnare Italiano come L2 e Master “A scuola oggi” con i BES (Bisogni Educativi Speciali).
Nel 2018 pubblica per la casa editrice Erickson il manuale per docenti e allievi di strumento “DSA e strumento musicale”.
Ha fatto parte del Gruppo Archè di musica irlandese e si è esibito con i Blue Diamonds sulle navi della Costa Crociere. Nel 1996 inizia l’attività di insegnamento in svariate scuole del circondario tra cui Scuola Monteverdi di Crema, Consorzio Concorde di Crema e Associazione musicale della Gera d’Adda a Vailate, portando al diploma numerosi allievi. Per 12 anni ha diretto l’ensemble di flauti “Gruppo Zefiro” con il quale si è esibito in Italia e all’estero. Collabora con il corpo bandistico Verdi di Crema.
Dal 1998 fa parte dell’ensemble La Rossignol, con il quale collabora in qualità di flautista, cantante e danzatore di rinascimento e barocco. Con il gruppo si è esibito nei maggiori teatri di Italia e del mondo tra cui Cina, Giappone, India, Stati Uniti, Bolivia, Paraguay, Kenya, Romania, Russia e altri stati dell’Unione Europea, del Medio Oriente e dell’Africa. Ha partecipato a vari programmi televisivi e alla realizzazione del film di Carlo Carlei Romeo e Giulietta. In qualità di cantante ha partecipato alla realizzazione dell’opera di Purcell “Dido and Eneas” nel ruolo di “First Witch” con il coro Ghislieri di Pavia; ha cantato in qualità di corista e solista per 17 anni nel coro Monteverdi di Crema e ha partecipato a seminari con Sara Mingardo, Renè Clemencic e corsi di coralità con Jeremy Jackman dei King Singers di Londra.
Attualmente unisce all’attività di insegnamento nella scuola secondaria di I grado l’organizzazione di laboratori di musica e danza presso scuole dell’infanzia e primarie del circondario utilizzando di recente la metodologia LTTA (language teaching through arts). Nel 2015 fonda e dirige il coro “Dulcis Memoria” di Mozzanica (BG).
 
2020* Powered by Irvano Bianchi / Abilytec.srl (Milan - Italy)
Associazione culturale Arcangelo Corelli - APS
Via Pandino n. 22
26020 Palazzo Pignano (cr)
Codice Fiscale: 91042800192
Partita IVA : 01753940194
Torna ai contenuti